Il Gruppo Bertolini quest’anno è tra gli sponsor ufficiali della 70^ edizione del Premio Bancarella, che si terrà il 17 luglio a Pontremoli
La scelta del Gruppo di supportare questa importante manifestazione culturale è dovuta al rapporto del dott. Bertolini con Pontremoli, sua terra natale e luogo dove ritorna sovente ancora oggi per incontrare molti amici.
Il Premio Bancarella è un punto di riferimento tra gli eventi letterari in Italia.
Una prima selezione stabilisce i sei libri finalisti a cui viene attribuito il Premio Selezione Bancarella, da questi verrà poi scelto il vincitore assoluto, premiato nella serata finale.
Per la proclamazione del vincitore assoluto del Premio bisognerà attendere il 17 luglio. Il libro che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze da parte della giuria, composta da librai indipendenti, verrà decretato Vincitore del Premio Bancarella 70esima edizione.
L’autore vincitore del Premio Bancarella 2022 sarà premiato durante la cerimonia in Piazza della Repubblica a Pontremoli (Massa Carrara) e riceverà in omaggio una ceramica opera di Umberto Piombino raffigurante San Giovanni di Dio, santo spagnolo che durante la sua vita fu un libraio.
Qui di seguito la sestina dei finalisti dell’edizione 2022 del Premio:
- Paolo Roversi con “Black Money” (Sem);
- Melania Soriani con “Bly” (Mondadori);
- Roberto Tiraboschi con “Il rospo e la badessa” (Edizioni E/O);
- Niccolò Palombini con “Io non ho più paura” (Newton Compton Editori);
- Stefania Auci con “L’inverno dei leoni – La saga dei Florio” (Editrice Nord);
- Luigi Panella con “Nel nome di Dio” (Rizzoli).